Cos'è
Il nuovo LICEO CLASSICO QUADRIENNALE DEI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE nasce con l’intento di integrare la tradizione del Liceo Classico con le competenze scientifiche, digitali e comunicative richieste dal mondo contemporaneo. Attraverso l’introduzione di Master Class dedicate alle discipline STEM e ai linguaggi alternativi, si promuove una formazione globale della persona, fondata sull’unità del sapere e sulla capacità critica. Il motto guida del percorso, Disce et mutare aude “Impara e abbi il coraggio di cambiare”, esprime la tensione tra la conoscenza e l’evoluzione, tra la cultura del passato e l’innovazione del presente. L’offerta formativa del nuovo liceo classico ha molteplici progetti che mettono in gioco competenze e interessi dei linguaggi della comunicazione, dal laboratorio di lettura espressiva, alle ore di dizione italiana, all’Invito a teatro al cinema, al corso di critica teatrale e cinematografica, al teatro in lingua, alla matematica a teatro, alla comunicazione digitale, ai linguaggi della fotografia, alla scrittura giornalistica e scrittura per il web. Questi progetti, messi a punto anno dopo anno dai docenti del nostro liceo – in taluni casi in piena autonomia, in altri con l’apporto di esperti esterni – hanno sempre riscosso una grande partecipazione e ottima ricaduta didattico-formativa, relazionale e culturale. L’importanza di valorizzare le esperienze e le risorse interne al liceo ha quindi costituito un basilare elemento su cui imperniare la progettazione della curvatura.
A cosa serve
Sbocchi universitari e professionali
Il Liceo Classico Quadriennale dei Linguaggi delle Comunicazioni offre una preparazione ampia, trasversale e solida, che coniuga il rigore degli studi umanistici con le competenze scientifiche, digitali e comunicative necessarie nel mondo contemporaneo.
Sbocchi universitari
Il percorso consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con una particolare affinità verso i seguenti ambiti:
· Scienze della comunicazione, Giornalismo e Media digitali;
· Lettere, Filosofia, Storia e Beni culturali;
· Lingue e letterature straniere, Mediazione linguistica e culturale;
· Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS);
· Scienze dell’educazione e Formazione;
· Scienze politiche, Relazioni internazionali e Sociologia;
· Informatica umanistica, Design della comunicazione, Nuove tecnologie per l’arte;
· Economia e marketing della cultura e dei media.
Sbocchi professionali
La formazione offerta dal liceo prepara a operare in contesti culturali, comunicativi e digitali in costante evoluzione, sviluppando capacità critiche, linguistiche e creative utili in numerosi ambiti professionali, quali:
· Comunicazione istituzionale, aziendale e digitale;
· Giornalismo tradizionale e online, editoria e pubblicistica;
· Marketing, pubblicità e social media management;
· Produzione e critica teatrale, cinematografica e audiovisiva;
· Organizzazione di eventi culturali, artistici e multimediali;
· Ambiti della formazione, della divulgazione scientifica e culturale;
· Settore pubblico e privato in ruoli che richiedono competenze trasversali di analisi, comunicazione e problem solving.
Grazie all’integrazione tra umanesimo e innovazione tecnologica, il Liceo Classico dei Linguaggi delle Comunicazioni forma studenti capaci di comprendere, interpretare e comunicare la complessità del presente, unendo cultura, competenza e creatività.
Come si accede
è possibile accedere ai corsi tramite Iscrizioni on Line
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Piazza Umberto I – 81043 Capua (CE)
- CAP
81043
- Orari
Gli Uffici della Segreteria restano aperti al pubblico tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30
Orario delle classi

Contatti
- Telefono: 0823961077
- Email: cepm03000d@istruzione.it
